POP-APP MUSEUM

POP-APP MUSEUM

Dopo cinque anni di lavoro, siamo lieti di annunciare una nuova, grande sfida: il lancio del Pop-APP Museum. Grazie alla disponibilità di nuovi spazi messi a disposizione dall’Opera Barolo, sostenuti da Enti pubblici e privati, prossimamente apriremo un nuovo percorso museale stabile a Torino all’interno di Palazzo Barolo, come ampliamento dell’attuale MUSLI Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.

Il progetto è stato presentato pubblicamente dal presidente Pompeo Vagliani in occasione della Movable Book Conference organizzata dalla Movable Book Society a St. Louis, Missouri il 26 settembre scorso e ha già suscitato grande interesse: si tratta di un museo unico, dedicato stabilmente alla valorizzazione dei libri animati che, al momento, non trovano corrispondenza né in Italia né all’estero. Nonostante esistano collezioni importanti accessibili al pubblico e numerose mostre internazionali che testimoniano l’interesse globale per il tema, il Pop-APP Museum si propone come punto di riferimento stabile e innovativo a livello internazionale.
Il museo offrirà anche una prospettiva attuale sul ruolo dei libri animati e interattivi per l’infanzia nel contesto editoriale contemporaneo, sottolineando la loro capacità di stimolare creatività e apprendimento.

Questo progetto rappresenta un grande impegno per la nostra realtà organizzativa, il termine per l’apertura al pubblico di tutto il percorso espositivo è previsto per la fine del 2026. Il suo avvio avverrà in forma non ancora definitiva, con una mostra dedicata al più importante creatore di libri animati per bambini, il tedesco Lothar Meggendorfer, di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa.